PagoPA

PagoPA

Autocertificati con SPID

Autocertificati con SPID

PEC

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

CUC Pietrapaola

CUC Pietrapaola

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Fotogallery

 

FotoGallery  

Ultima Ora - ANSA.it

Notizie non disponibili

Protocollo Informatico

Protocollo Informatico

Sistema di Conservazione

Aggiornamento PTPCT 2017/2019

Aggiornamento PTPCT 2017/2019

Manuale Gestione Protocollo Informatico

Manuale di Gestione del Protocollo Informatico

Gal Sibaritide

Gal Sibaritide

Elezioni Amministrative 2024

Elezioni Comunali dell'8 e 9 giugno 2024. Presentazione delle liste di candidati - Istruzioni per la presentazione di una lista di candidati a Sindaco e al Consiglio Comunale.
 
Le candidature alla carica di Sindaco e di consigliere comunale devono essere presentate, a pena di esclusione dalla competizione elettorale, dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione. 
 
Per le elezioni amministrative che si terranno in data 8 e 9 giugno 2024 le candidature devono essere presentate dalle ore 8.00 del 10 maggio alle ore 12.00 dell’11 maggio 2024.
Per l’occasione gli Uffici comunali rimarranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 10 maggio e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 11 maggio.
Le liste dei candidati al consiglio comunale, composte da un minimo di 7 ad un massimo di 10 candidati, e delle candidature alla carica di sindaco devono essere sottoscritte da un numero di elettori che varia a seconda del dato demografico. Per il Comune di Caloveto vanno da un numero minimo di 25 sottoscrittori ad un numero massimo di 50 sottoscrittori.
I sottoscrittori devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i
candidati, e dei sottoscrittori stessi.
Le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate ai sensi dell’articolo 21 del D.P.R. n. 445/2000 e ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
 
Insieme alla lista dei candidati, presentata con apposita dichiarazione scritta, devono essere presentati:
a) certificati elettorali dei presentatori/sottoscrittori: ogni lista di candidati è corredata dai certificati relativi al possesso dei requisiti elettorali da parte dei sottoscrittori;
b) contrassegno di lista: il contrassegno deve essere riportato sui moduli recanti le indicazioni dei candidati e dei sottoscrittori, deve essere depositato a mano su supporto digitale od in triplice esemplare in forma cartacea;
c) dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale: la dichiarazione deve contenere la dichiarazione sostitutiva di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative elencate dagli artt. 10 e 12 del D. Lgs. n. 235/2012. La dichiarazione firmata dal candidato deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell’articolo 38-bis, c. 8, D.L. n. 77/2021;
d) certificato di iscrizione di ogni candidato nelle liste elettorali;
Con la lista dei candidati al Consiglio comunale, va indicato il candidato alla carica di Sindaco ed il Programma Amministrativo.
 
In particolare per l’elezione a Sindaco vanno depositati:
1) la dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco e di consigliere comunale;
2) il certificato di iscrizione del candidato nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica;
3) la dichiarazione del candidato di non aver accettato la candidatura in altro Comune o di non essere stato eletto in altro Comune;
4) il programma amministrativo.
Con pubblicazione n. 1/2024 il Ministero dell’Interno ha reso note le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del 8 e 9 giugno 2024. La pubblicazione si può scaricare qui di seguito o dal sito DAIT al seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024
Si allegano fac simile di modelli presentazione candidature.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale: tel. 0963 63005 digitare 1, pec demografici.caloveto@asmepec.it email comunedicaloveto@virgilio.it
Responsabile: Fabrizio Grillo.
Addetti all’Ufficio: Bevacqua Bombina, Romano Maria Rosa.

 

Comune di Caloveto

Piazza dei Caduti, 24 - 87060 Caloveto (CS)

Tel. 0983/63005 - Fax: 0983/63900

P. IVA 00892760786

Dichiarazione di Accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.311 secondi
Powered by Asmenet Calabria